FIORI DI BACH

  • Condotto da: Sarah Paroletti
  • Orari e giorni: consulenze su prenotazione 

per info compila il form

sarah paroletti fiori di bach

Sono Sarah Paroletti, una BFRP ossia una consulente per i Fiori di Bach iscritta al registro internazionale del Bach Centre.

Oltre al percorso di formazione con il Bach Centre mi sono formata come erborista presso la Scuola Scienza e Tecnica di Roma e con i corsi di fitoconoscenza tenuti dal Dottor Marotta del CIMI.

Sono appassionata di discipline olistiche e di tutto ciò che contribuisca a riunire e riequilibrare la totalità della persona, armonizzando il livello fisico, mentale e emotivo.

Adoro la Natura, i bambini, gli animali e l’arte; infatti precedentemente mi sono laureata all’Università La Sapienza di Roma in Arti e Scienze dello Spettacolo, questa mia formazione in danza e teatro oltre alla soddisfazione e al piacere dati dal coltivare il mio lato artistico mi ha permesso di affinare la mia sensibilità, relativamente alla conoscenza del corpo e delle emozioni umane.

Last but not least, sono mamma di un bimbo meraviglioso e il percorso di crescita che sto facendo con lui a partire dalla mia gravidanza mi ha portato ad approfondire i temi legati alla maternità e alla crescita personale come donna e come mamma. Di conseguenza in questi anni grazie alla mia esperienza personale e ai corsi/gruppi seguiti presso il Melograno a Monterotondo e Latte e Coccole a Roma mi sono specializzata nell’utilizzo dei Fiori di Bach per le donne in gravidanza, le mamme e i bambini.

Qui da Nanay, oltre al servizio di consulenza privata rivolto a tutti (tra cui mamme e bambini, ma anche animali), tengo dei corsi sui Fiori di Bach per far sì che chiunque possa avvicinarsi a questo mondo meraviglioso e trovare giovamento e sostegno per sé stesso in ogni momento di difficoltà.

Sempre da Nanay collaboro con Luana Vignoli, che si occupa di consulenze dietetico-nutrizionali e di incontri di Consapevolezza Alimentare e Consumo Critico individuali e di gruppo per aiutare le persone a migliorare il loro stato psico-fisico mediante un’alimentazione disintossicante e stimolante per il metabolismo. In questo caso, le consulenze sui Fiori di Bach sono mirate alla elaborazione di un mix di rimedi per sostenere la gestione emozionale dei comportamenti legati al cibo.

Per iniziare il nostro viaggio alla scoperta del mondo dei rimedi floreali mi faceva piacere condividere con voi un piccolo racconto, che apre il libro “Libera te stesso”, scritto da Bach…credo che chiunque possa ritrovarcisi, ma soprattutto visto che il gruppo si occupa anche di bambini spero possa essere uno spunto di riflessione per tutti i genitori…buon cammino a tutti!

“Una ragazzina ha deciso di dipingere un quadro con una casa in tempo per il compleanno della madre. Nella sua mente il quadro è già finito, ella sa come attuarlo nel più piccolo dettaglio, resta soltanto di metterlo giù sulla carta.

Prende la scatola con i colori, il pennello e lo straccio, e piena di entusiasmo e felicità si mette al lavoro. Tutta la sua attenzione e interesse sono concentrati su ciò che fa, niente può distrarla dal lavoro in corso. Il quadro è finito in tempo per il compleanno.

Con grandissima abilità ha ritratto la sua idea della casa: è un’opera d’arte perché è tutta sua, ogni pennellata è fatta per amore verso sua madre; ogni finestra, ogni porta ritratta con la convinzione che doveva essere lì.

Quand’anche possa sembrare una baracca è comunque la più perfetta casa mai realizzata in un quadro; è un successo perché la piccola artista ha messo tutto il suo cuore e la sua anima, tutto il suo essere nel farlo.

Questa è salute; questo è successo e felicità e vero servizio: servendo per amore, in perfetta libertà, ognuno a modo suo.

E così scendiamo in questo mondo, sapendo quale quadro dobbiamo dipingere, avendo già tracciato un piano del nostro passaggio nella vita, e tutto quello che ci resta da fare è di metterlo nella sua forma materiale. Andiamo avanti pieni di gioia e interesse, concentrando tutta la nostra attenzione nel perfezionare quel quadro, con grandissima abilità, traducendo i nostri pensieri e obiettivi nella vita terrena in qualunque ambiente abbiamo scelto.

Poi, se seguiamo dall’inizio alla fine i nostri veri ideali, i nostri veri desideri con tutta la forza che possediamo, non c’è fallimento: la nostra vita è stata un successo splendido, sano e felice.
La stessa storiella della giovane pittrice illustra come, se lo permettiamo, le difficoltà della vita possano interferire con questo successo, salute e felicità, e ci distolgano dal nostro scopo.

La ragazzina sta dipingendo indaffaratamente e felicemente quando arriva qualcuno e le dice: “Perché non mettere la finestra qui e la porta lì, e poi il sentiero del giardino dovrebbe andare così”. Il risultato nella giovane sarà di perdere totale interesse nel lavoro; può darsi che continuerà, ma ora sta mettendo giù sulla carta soltanto “idee altrui”.

Può scocciarsi, diventare irritata, infelice o impaurita nel rifiutare questi suggerimenti o incominciare ad odiare il quadro e forse strapparlo: la reazione dipenderà dal carattere della ragazzina. Il quadro finale potrebbe essere una casa riconoscibile, però sarà imperfetta e un fallimento perché è l’interpretazione dell’idea altrui e non quella della ragazzina. Non può servire come regalo di compleanno perché può darsi che non sarà completato in tempo e la madre dovrà aspettare tutto un altro anno per il suo regalo.
Questo è malattia: la reazione all’interferenza; questo è fallimento e infelicità temporanea. Questo accade quando permettiamo ad altri di interferire con lo scopo della nostra vita e impiantare nella nostra mente dubbio, paura e indifferenza.”

fb: FIORI DI BACH PER MAMME E BIMBI