MINDFULNESS M.B.S.R. Corso di riduzione dello STRESS.

5 ottobre 2015
nanay

lunedì 26 ottobre ore 18,30 presentazione: MINDFULNESS M.B.S.R. Corso di riduzione dello STRESS. 

“Proprio in questo momento, in qualsiasi condizione o situazione tu ti trovi, hai dentro di te tutte le risorse di cui hai bisogno per crescere, guarire, e lavorare sul tuo stress, sul dolore, la malattia, e le sfide che affronti nella vita di tutti i giorni. Un volume crescente di prove scientifiche conferma la realtà di una profonda connessione tra la mente e il corpo e adesso riconosce che la conoscenza e la pratica mindfulness possono avere un’influenza positiva sulla tua percezione della salute e del benessere fisico, mentale, e emotivo, offrendoti allo stesso tempo un mezzo per scoprire un senso più profondo di benessere e pace mentale.”(Jon Katab Zinn)

 

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Il significato della parola mindfulness si riferisce ad uno stato mentale che ha a che fare con particolari qualità dell’attenzione e della consapevolezza.

Questa capacità può essere coltivata e sviluppata da ognuno di noi in maniera sistematica. Il potere terapeutico e liberatorio di questo stato di presenza mentale è sempre più al centro dell’interesse scientifico, numerosi studi e ricerche sulle funzionalità cerebrali (FMRI) svolti da neuroscenziati quali R.Davidson, F.Varela e altri, hanno riconosciuto alla Mindfulness la capacità di promuovere le funzioni integrative della corteccia prefrontale, che sono implicate in processi di regolazione corporea, di sintonia interpersonale, di stabilità emotiva, di flessibilità di risposta, di conoscenza di sé.

 

Il protocollo M.B.S.R. mindfulness based stress reduction (Metodo per la riduzione dello Stress basato sulla consapevolezza) è stato sviluppato dal Professore Jon Kabat Zinn presso l’Università di Worcester (Boston) Massachusetts che lo ha diffuso in più di 400 ospedali negli Stati Uniti ed ha come obiettivo: IL BENESSERE GLOBALE DELLA PERSONA.

 

 

La prospettiva della mindfulness infatti introduce un modo profondamente diverso di porsi in relazione con la propria esperienza. La pratica che viene insegnata è un modo per entrare in contatto con ciò che succede dentro e fuori di noi, un modo per prendersi cura di corpo e mente insieme sviluppando la capacità di stare nel presente, ed anche un metodo sistematico per gestire dolore, malattia, sofferenza, disagio e per affrontare tutte le sfide ed i problemi più contingenti della realtà quotidiana. Il protocollo M.B.S.R. infatti è stato utilizzato ed applicato clinicamente per molte patologie correlate o fonti di stress quali: dolori cronici, malattie cardiovascolari, cancro, malattie polmonari, disturbi del sonno, ipertensione, cefalea, disturbi digestivi, malattie della pelle. Trova un’applicazione valida e positiva anche nelle problematiche piscologiche quali: ansia, sindrome di attacchi di panico DAP, depressione, disturbi alimentari, lutti, separazioni e problematiche di coppia.

 

 

Il percorso di gruppo è sviluppato in 8 incontri settimanali della durata di due ore a cui va aggiunta un’ulteriore giornata di intensivo ed è particolarmente consigliato per tutti coloro i quali stanno attraversando un periodo di:

  • STRESS per lavoro, scuola, famiglia, malattia, vecchiaia, separazioni, lutti.
  • MALATTIA dolori cronici, fibromialgia, cancro, problemi cardiaci, asma, disturbi gastrointestinali, patologie della pelle e molte problematiche psicosomatiche.
  • DISAGIO PSICOLOGICO ansia, panico, depressione, pensieri ossessivi, astenia e disturbi del sonno.

 

Che cosa aspettarsi?

Il programma si svolge in incontri durante i quali si apprenderanno:

competenze pratiche specifiche ad affrontare situazioni difficili e/o stressanti;

tecniche per divenire più coscienti dell’interazione mente/corpo;

modi per mantenere un equilibrio interiore attraverso la messa a fuoco e la gestione delle emozioni e dei pensieri disturbanti.

Attraverso:

istruzioni guidate nelle pratiche di meditazione mindfulness;

stretching gentile e yoga mindful;

dialogo di gruppo ed esercizi di comunicazione mindful per migliorare la consapevolezza nella vita di tutti i giorni;

istruzioni personalizzate;

compiti a casa giornalieri;

tracce audio per la pratica mindfulness guidata e dispense.

 

Il programma è stimolante, coinvolgente e richiede un impegno verso se stessi, nell’essere presenti ad ogni incontro e soprattutto nel fare a casa le pratiche giornaliere suggerite.

 

In seguito, per venire incontro alle diverse esigenze dell’utenza sono stati elaborati interventi che senza modificare i contenuti del protocollo, né inficiarne la validità, possono strutturarsi in vari week end, in una settimana intensiva, in incontri individuali. Quest’ultimo è un percorso che si sviluppa in dieci sedute.

 

 

 

Info:  Dr.ssa Sara Mecchia

Naturopata F.I.N.R.

Istruttore Mindfulness C.I.S.M.

Presidente A.S.D. Pianeta Psiche Yoga

3397957393  p.psiche@alice.it

www.pianetanaturopaita.altervista.org

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