di Luana Vignoli

Si parla già da un po’ di “transition town” per definire il movimento di ricerca di nuovi modelli energetici (ci sono molto parallelismi anche con la decrescita felice).

Qui è possibile approfondire l’argomento sul versante alimentare con alcuni documenti video che parlano degli aspetti economici e produttivi legati all’industria del cibo.

Whole_grainsIn realtà pur essendo fermamente convinta della necessità di integrare la fisiologia della nutrizione e la dietetica con il sistema di produzione del cibo, quando ho pensato al titolo dell’articolo e delle giornate non ero focalizzata su questo aspetto (ripeto: seppure centrale).

Per percorsi di Alimentazione in transizione in questo caso intendo promuovere una serie di incontri di “facilitazione” all’utilizzo di alimenti “altri” che permettano a quanti interessati di ampliare culturalmente e praticamente il proprio patrimonio culinario.

Il primo incontro si svolgerà:

  • venerdì 29 aprile alle 18:00
  • durerà circa 1 ora e mezza
  • e cercherà di esaudire uno dei desideri più gettonati e richiesti

Provo a formularlo così come spesso viene posto a me:

  • voglio mangiare meglio
  • voglio mangiare in modo più vario
  • voglio mangiare meno pasta e pane
  • voglio imparare a cucinare i cereali non cereali (riferendosi a quinoa, amaranto)

In questo incontro avremo modo di confrontarci sulle modalità di preparazione e vi proporrò una serie di indicazioni per facilitare la transizione verso una alimentazione più varia e comprensiva di altri cereali oltre riso e frumento.

Alla fine (o nel mezzo 🙂 avremo anche modo di assaggiare alcune preparazioni.

Per partecipare all’incontro è necessario avere la tessera 2016 di Nanay. Costo 5€.

E’ previsto un contributo di 5€ per partecipare all’iniziativa.