Panificazione naturale con la pasta madre

  • Condotto da: Annalisa Melis
  • Orario: 10,30-13,00
  •  1 SABATO AL MESE prossimo appuntamento 20 maggio 
  • presso Zazie nel Metro via E.Giovenale 16

per informazioni e iscrizioni compila il form

PANIFICAZIONE 1-LABORATORIO STRUMENTI BASE

Impastare insieme il pane, scoprire i segreti della lunga lievitazione naturale, che rende il pane più digeribile e sano, della pasta madre, della lavorazione dell’impasto.

Sono questi i propositi di questo laboratorio introduttivo alla panificazione domestica. Fornire insomma gli strumenti base per iniziare a panificare felicemente in casa; non si potrà prescindere da un discorso sulle farine e quindi sui diversi tipi di grano e di cereali utilizzati, sulla coltivazione e macinazione..E su alcune altre informazioni teoriche.

La parte pratica, di impasto, è comunque quella preponderante, venite attrezzati a sporcarvi mani e vestiti!

Il pane impastato insieme verrà poi portato a casa da ogni partecipante perchè possa terminare la lievitazione ed essere cotto.

Verrà fatto dono di una pasta madre pluricentenaria da accudire con cura in casa. Racconterò la storia di questa pasta madre che ormai regna in centinaia di case romane ( e sarde!)

E’ necessario portare con sè: grembiule, ciotola richiudibile del diametro di circa 20 cm, un barattolino di vetro vuoto.

Oltre ad un piacevole antistress, l’atto di impastare in casa ci darà modo di fare anche riflessioni, scelte e cambiamenti sul nostro stile di vita; poichè per me, e per tutta Nanay, la consapevolezza e la responsabilità personale è fondamentale in tutto ciò che facciamo..Vi inviterò, quindi, alla scelta accurata di ingredienti e materie prime, al momento di accingervi a questa antica e profumata pratica.

Contributo: 15 euro.

PANIFICAZIONE 2- AVANZATO. PANINI E PANI FARCITI

prossima data: da definire, giugno.

In questo laboratorio,

vedremo come invece preparare dei pani più morbidi, adatti a diverse occasioni: pani farciti, conditi, panini al latte, panini all’olio, pani dolci e focaccine.

Si parlerà di come idratare diversamente l’impasto a seconda della ricetta e di alcune tecniche come la piegatura e la tecnica del freddo.

Per partecipare è necessario aver frequentato il corso strumenti base di introduzione alla panificazione domestica con la pasta madre. (panificazione 1) Vengono utilizzati ingredienti e materie prime il più possibile salutari e semplici, e in questo caso occorre portare con sè anche un mattarello e un contenitore richiudibile abbastanza capiente.

Contributo: 15 euro.