Lo scopo principale di questo lavoro è di mantenere fluido lo scorrimento energetico presente nel nostro corpo attraverso un lavoro mirato sui meridiani energetici.
Non sono esercizi “ginnici”: il vero obiettivo di questo lavoro è concentrarsi sull’immagine mentale della posizione di stretching, mantenere una respirazione calma e rilassata e ascoltare le linee di tensione che si formano lungo il corpo che corrispondono poi a quelle dei meridiani.
Gli esercizi principali, chiamati Makko-Ho, sono 6 ( più i primi due di apertura e chiusura).
Ogni esercizio di stretching comprende il lavoro su una coppia di meridiani energetici corrispondenti agli Elementi sui quali si basa la più antica Medicina Tradizionale Cinese: Metallo, Terra, Fuoco, Acqua, Legno.
Gli esercizi, eseguiti in modo costante, migliorano lo stato generale psico-fisico della persona e di conseguenza le diverse risposte dell’organismo allo stress.
Lo scopo di questo metodo è di favorire il libero fluire del Qi ( energia) all’interno dei meridiani, presupposto per una corretta funzionalità dell’organismo e fautore della regolazione omeostatica dei processi vitali.
Sono esercizi adatti a tutti e non prevedono una particolare preparazione fisica o tanto meno teorica.
Per info scrivi a spazionanay@gmail.com o compila il FORM