NANAYNASCITA 2.0

14 Ottobre 2020
nanay

Nanaynascita  2.0

L’Associazione Nanay, dopo molte richieste da parte delle nostre amiche, partecipanti e sostenitrici rilancia una proposta relativa al progetto nascita.

L’idea, come sempre, parte dalle infinite discussioni sul tema della nascita, del corpo delle donne, della medicalizzazione, della cura dei piccoli che tra socie ci troviamo ad affrontare seppur a distanza e con mille distrazioni dovute al trantran quotidiano.

E come sempre ci troviamo a discutere sulla mancanza di proposte e sostegno alle donne che decidono di affrontare la gravidanza, soprattutto a quelle che vorrebbe farlo con consapevolezza e autonomia; oggi ancora di più a causa della pandemia che stiamo vivendo.

Proponiamo di cercare di comprendere oggi come si può parlare di queste tematiche e vogliamo farlo insieme a voi, madri o aspiranti tali, ma anche padri e donne e uomini che hanno a cuore le sorti dell’Umanità: siamo da sempre convinte che il modo in cui le persone vengono al mondo e le madri partoriscano, sia un momento chiave per la nostra evoluzione.

Cercheremo di  farci da tramite per far conoscere le varie possibilità a nostra disposizione. Nell’ottica di Nanay, quella di creare un momento di solidarietà e vicinanza, e di stimolare un dibattito e delle riflessioni anche culturalmente nuove, che possano creare al loro intorno una comunità di “esseri pensanti”.

Nanay nascita 2.0 quindi ha come obbiettivo quello di proporre informazioni, conoscenze, argomenti e riflessioni relative alla nascita e al corpo delle madri e in particolare su:

 

  • Sono incinta, che fare? Come accompagnare la nascita
  • Il parto
  • Maternità e femminismo: questioni ideologiche
  • Il ruolo dei padri
  • Alimentazione
  • Cura del corpo per madri e bebè

 

La modalità, considerando le attuali restrizioni in atto, è quella della conferenza online.

A breve ci sarà un calendario degli incontri, cui occorre prenotarsi via e-mail, fare un’offerta libera a sostegno delle spese di organizzazione, e si riceverà il link e la password tramite e-mail.

Si può partecipare a tutti gli incontri o solo ad alcuni; ogni volta sarà presente, oltre a noi operatrici di Nanay, (Annalisa Melis, Nadia Babani, Luana Vignoli, Silvia Pietrovanni) un ospite o relatore che ha qualche informazione o conoscenza da condividere e divulgare, o ancora una pratica da mostrare.

Gli incontri dureranno da una a due ore, includendo ove possibile un cerchio di condivisione e dibattito che per noi come sapete è di vitale importanza.

C’è la possibilità di registrare gli interventi dei relatori e riascoltarli in seguito poiché verranno messi a disposizione sul sito Nanay.

 

n.b. gli incontri sono di carattere informativo e in nessun caso intendono sovrapporsi o sostituirsi a pareri medici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

No comments

You must be logged in to post a comment.