SPORTELLO CONSAPEVOLE “STRESS & RISORSE INTERIORI” – MINDFULNESS

5 Febbraio 2017
nanay

IMG_Sportello ConsapevoleSPORTELLO CONSAPEVOLE “STRESS & RISORSE INTERIORI”

GRAUTITO PER I SOCI NANAY

IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO ANNUALE 2016 – 2017

Sportello Consapevolezza

STRESS & RISORSE INTERIORI

MINDFULNESS (protocollo clinico M.B.S.R.)

Meditazione di Consapevolezza per la riduzione dello STRESS

 

PRIMO COLLOQUIO DI ORIENTAMENTO GRATUITO

offerto a tutti i soci NANAY in regola con il tesseramento 2017

a cura di Sara Mecchia.

 

A partire dall’inizio del nuovo anno una volta a settimana ogni mercoledì mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.30 sarà possibile prenotare GRATUITAMENTE un primo colloquio di orientamento per conoscere la meditazione di consapevolezza.

Questa proposta sarà un modo fruibile per entrare in contatto con la  propria “consapevolezza” MINDFULNESS, in modo tale da iniziare a prenderci cura di noi attraverso uno spazio fatto di esercizi semplici ed essenziali, durante i quali ci concederemo del tempo per ascoltarci e condividere insieme i nostri vissuti in un ambiente protetto, accogliente e non giudicante.

Il colloquio individuale è su prenotazione ed ha una durata di circa 45 minuti è possibile prenotare una prima esperienza anche in condivisione (in coppia e/o in gruppo con almeno tre persone) in questo caso la dura sarà di 90 minuti.

Hai mai fatto l’esperienza di fermarti del tutto, di essere così totalmente nel tuo corpo, di essere così totalmente nella tua vita, che quel che già sapevi e quello che non sai, e quel ch’è stato e quel che ancora dev’essere, e le cose come stanno proprio ora non ti danno neanche un filo d’ansia o disaccordo?

Sarebbe un momento di presenza totale, al di là della lotta, al di là della mera accettazione, al di là della voglia di scappare o sistemar le coseo tuffarcisi dentro a testa bassa: un momento di puro essere, fuori dal tempo, un momento di pura vista, pura percezione, un momento nel quale la vita si limita a essere,

e quell’“essere” ti prende, ti afferra con tutti i sensi, tutti i ricordi, fin dentro i geni, in ciò che più ami, e ti dice: benvenuto a casa.

  1. K. Zinn

La Mindfulness è un metodo sistematico che mira a coltivare chiarezza, intuizione, comprensione e può divenire un mezzo per imparare con l’esperienza a prendersi cura di sé.

La meditazione di consapevolezza è quindi una pratica che ha a che fare con una caratteristica umana di base, comune a tutti, un modo d’imparare a prestare attenzione con saggezza a qualsiasi cosa stia accadendo nella nostra vita e che ci permette di sentire una maggiore connessione con la nostra vita interiore ed esteriore.

Ed è proprio per questo che può aiutarci ad esplorare ed a comprendere l’interazione tra mente e corpo mobilitando le ns. potenzialità per far fronte agli eventi che ci accadono, per crescere, per sentirci meglio e per guarire.

Sul piano neuroscientifico, gli effetti benefici di queste pratiche sono stati già verificati dalle ricerche svolte grazie alla risonanza magnetica funzionale confermando un aumento vero e proprio della densità della materia-grigia, soprattutto nell’ippocampo “CABINA di REGIA” di apprendimento e memoria (Holzel, Massachussets University); della liberazione di dopamina (neurotrasmettitore che regola il tono dell’umore); di una rigenerazione del sistema immunitario; di un rafforzamento delle sinapsi in numerosi punti del sistema nervoso; di una maggiore regolazione del sistema default (responsabile del dialogo interno); sostenendo lo sviluppo di una maggiore disidentificazione da problemi, disagi e difficoltà.

 

 

La felicità è come una farfalla.

Più la vai inseguendo …

più sfuggirà da te.

Ma se volgi la tua attenzione ad altre cose, arriverà e si poserà delicatamente sulle tue spalle.

  1. D. Thoreau.

 

 

Meditazione di Consapevolezza per la Riduzione dello Stress

Questo Metodo per la riduzione dello STRESS è stato sviluppato dal Professore Jon Kabat Zinn presso l’Università di Worcester BOSTON Massachusetts a partire dagli anni’70 che lo ha diffuso in più di 400 ospedali negli Stati Uniti ed ha come obiettivo:  IL BENESSERE PSICO–FISICO DELLA PERSONA

 

Il protocollo M.B.S.R. infatti è stato utilizzato ed applicato clinicamente per molte patologie correlate o fonti di stress quali: dolori cronici, malattie cardiovascolari, cancro, malattie polmonari, disturbi del sonno, ipertensione, cefalea, disturbi digestivi, malattie della pelle. Trova un’applicazione valida e positiva anche nelle problematiche piscologiche quali: ansia, sindrome di attacchi di panico DAP, depressione, disturbi alimentari, lutti, separazioni e problematiche della pelle.

 

  • Ma nello specifico cos’è la MINDFULNESS?

Il significato della parola mindfulness si riferisce ad uno stato mentale che ha a che fare con particolari qualità dell’attenzione e della saggezza.

Questa capacità può essere coltivata e sviluppata da ognuno di noi e può diventare nel tempo un modo per imparare ad essere presenti a qualsiasi cosa ci stia accadendo, consentendoci di sentire una maggiore connessione con la nostra vita interiore ed esteriore.

Numerosi studi e ricerche sulle funzionalità cerebrali (FMRI) svolti da neuroscenziati quali R. Davidson, F. Varela hanno riconosciuto alla Meditazione di Consapevolezza la capacità di promuovere le funzioni integrative della corteccia prefrontale, che sono implicate in processi di regolazione corporea, di sintonia interpersonale, di stabilità emotiva, di flessibilità di risposta, di conoscenza di sé.

Quindi la mindfulness è una pratica, un metodo sistematico per entrare maggiormente in contatto con la propria salute psicofisica.

Il protocollo M.B.S.R. individuale e/o di gruppo rappresenta un vero e proprio percorso per prendersi cura di sé, esplorando l’interazione tra mente e corpo, ed usufruendo di tutte le risorse personali per superare difficoltà e problemi.

  • Che cosa aspettarsi?

Il programma INDIVIDUALE

si svolge in 10 incontri settimanali della durata di n.2 ore ciascuno, a cui va

aggiunto un ulteriore incontro dopo 1 mese.

 

Il programma COLLETTIVO

si svolge in 8 incontri settimanali della durata di n.2 ore ciascuno, a cui va aggiunta

una giornata intensiva.

 

Durante gli incontri si apprenderanno: competenze pratiche specifiche ad affrontare situazioni difficili e/o stressanti; tecniche per divenire più coscienti dell’interazione di mente e corpo; modi per mantenere un equilibrio interiore attraverso la messa a fuoco e la gestione delle emozioni e dei pensieri disturbanti.

Tutto questo è possibile utilizzando istruzioni guidate nelle pratiche di meditazione e di yoga; dialogo con l’istruttore e/ con il gruppo ed esercizi di comunicazione per migliorare la consapevolezza nella vita di tutti i giorni; istruzioni personalizzate; compiti a casa giornalieri; tracce audio per la pratica a casa guidata, dispense e materiale didattico.

 

 

CONTATTI

MOBILE/ W.app.  3397957393

MAIL:   sara.mec@libero.it

  1. Profilo Sara Mecchia
  2. pag. Yoga pianeta psiche

 

***

 

Laureata in Scienze Politiche (indirizzo politico – internazionale) presso l’Università “La Sapienza”.  Diplomata in Naturopatia presso l’Istituto di Medicina Psicosomatica Riza (MI) ed iscritta alla F.I.N.R. (Federazione Italiana Naturopati Riza).  Istruttrice mindfulness protocollo clinico per la riduzione dello stress (M.B.S.R.) diplomata presso il Centro Italiano Studi Mindfulness.  Esperta di yoga sezione U.I.S.P. discipline orientali (hatha yoga – raja yoga – mindful yoga).  Dal 2008 è presidente e socio fondatore dell’ASD Pianeta Psiche centro discipline olistiche a Roma.

 

 

No comments

You must be logged in to post a comment.